Con Felice Besostri, Lorenza Carlassare, Gianfranco Pasquino
Online – Sabato 30 Gennaio
Ore 10-12:30

Una nuova legge elettorale proporzionale per la democrazia, per l’Italia

per connettersi:
https://global.gotomeeting.com/join/600668701 

I partiti, per convincere gli italiani a votare per il taglio del Parlamento, si erano impegnati ad approvare, prima del referendum, una nuova legge elettorale. Non fecero in tempo. Allora  dissero. La faremo subito dopo il referendum. Non lo hanno fatto. La settimana scorsa Giuseppe Conte, in Parlamento, ha affermato che una nuova legge elettorale proporzionale era dovuta, quindi imminente. Ora, da più parti e per ragioni diverse, si parla di elezioni  anticipate.

Ci chiediamo. Di nuovo con il Rosatellum, legge elettorale di evidente incostituzionalità, per un Parlamento rimpicciolito, e con collegi elettorali, unico aggiustamento fatto dopo il taglio, che mortifica la rappresentanza?

Il nostro è un NO netto e indignato.

Stiamo promuovendo, ovunque è possibile e con i mezzi che la pandemia ci consente, incontri on line per informare e discutere. Per lanciare un allarme che va indirizzato a chi è in Parlamento. Non ci accontentiamo del nostro preoccupato scontento. Abbiamo invitato a questo nostro incontro i Parlamentari eletti in Emilia Romagna.

Per ora ha accolto il nostro invito l’onorevole Fornicini del M5s, relatore del disegno di legge sulla nuova legge elettorale proporzionale, che parteciperà all’incontro e al dialogo.

Ci auguriamo che altr* parlamentari lo seguano. 
Vedremo chi ci presterà ascolto, chi darà, o meno, importanza a cittadine e cittadini che la Costituzione la prendono sul serio e sentono il dovere della partecipazione attiva.

La politica o vive ogni giorno, o perde di senso, se viene evocata solo nelle campagne elettorali. Chi ha dubbi in merito, legga la Costituzione.

Chiediamo alla stampa di darci voce e alle cittadine e cittadini di partecipare, con noi, all’incontro del 30 gennaio prossimo.

L’incontro è promosso dal Coordinamento per la Democrazia costituzionale dell’Emilia Romagna.

Presiede
Francesco Di Matteo

introduce
Mauro Sentimenti

conclude
Maria Paola Patuelli

Interverranno

FELICE BESOSTRI
Avvocato e docente di Diritto Pubblico

LORENZA CARLASSARE
Prof.ssa Emerita dell’Università di Padova

GIANFRANCO PASQUINO
Prof. Emerito dell’Università di Bologna

Sono stati invitati a partecipare, con propri interventi, parlamentari di LeU, M5S e PD 

ravennaperilNO@salviamoacostituzione.ra.it