Incontro ONLINE – 9 dicembre ore 18:30

Incontro online con Nello Scavo, inviato speciale Avvenire, tra i massimi esperti del tema 

Il giornalista che ha coraggiosamente fatto cadere il muro dell’omertà svelando relazioni tra esponenti del governo italiano e esponenti delle bande criminali libiche.”
A cura del Comitato solidale e antirazzista Monteverde

Come dobbiamo giudicare la politica europea sull’immigrazione? Da una parte i mezzi di comunicazione ufficiali parlano di propositi di solidarietà. L’ Europa starebbe promuovendo l’accoglienza attraverso la revisione degli accordi Dublino e la “spartizione” dei richiedenti asilo tra i paesi membri. Il governo italiano, in particolare, avrebbe modificato i “decreti Salvini” con il doppio obiettivo di sopprimere i vincoli posti ai soccorsi in mare e riattivare un’accoglienza più ampia e più diffusa nel territorio. D’altro canto, dobbiamo constatare che alla frontiera europea avvengono fatti di inaudita gravità. A Oriente resta in piedi l’accordo con la Turchia, con il quale si dà mandato al governo di Erdogan di trattenere i profughi provenienti dalla Siria; mentre coloro che riescono a sfuggire sono respinti con le armi o imprigionati a tempo indeterminato sull’isola di Lesbo. Più a nord i migranti sulla “Rotta Balcanica” subiscono violenti respingimenti a ogni frontiera.  A sud, il governo Italiano, allo scopo di ostacolare gli immigrati che si imbarcano per l’Italia,  finanzia le milizie criminali della guardia costiera libica e ostacola di fatto i soccorsi in mare da parte delle ONG. Si tratta di fatti che, al di là delle intenzioni di chi li mette in atto, determina la morte di tante persone innocenti. Possiamo ancora tollerare tutto questo? Discutiamone e confrontiamoci con Nello Scavo, uno dei massimi esperti in Italia su questi temi, il giornalista che ha coraggiosamente fatto cadere il muro dell’omertà svelando relazioni tra esponenti del governo italiano e esponenti delle bande criminali libiche.

  L’incontro si terrà su Piattaforma Zoom con modalità che verranno comunicate in seguito e pubblicate sulla pagina facebook del Comitato