Appuntamento 20 e 25 novembre
ore 18.30
Segnaliamo due webinar sul rapporto che c’è tra inquinamento e salute dei bambini e le misure da prendere per migliorare la qualità dell’aria.
Sono organizzati da “Cittadini per l’aria” che anche a Roma, nella scorsa primavera, ha sperimentato un progetto di rilevamento del biossido di azoto tramite una rete di rilevamento attuata con il metodo del “Citizen science”.
Il primo webinar ci sarà oggi, venerdì 20 novembre, ore 18.30. Nella mail che segue, il programma dei due appuntamenti e come collegarsi.
I WebinAIR di Cittadini per l’aria sono tornati!
Carissimi,
il 20 novembre si celebra, ogni anno, la Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia. La Convenzione di New York del 1989 sui Diritti dell’infanzia impegna gli Stati “ad assicurare al fanciullo la protezione (…) necessaria al suo benessere” a riconoscergli il diritto “di godere del miglior stato di salute possibile” (art. 24). Pure la nostra Costituzione tutela il diritto alla salute (art. 32).
Eppure, in tante città italiane, i bambini sono esposti – sin dalla gravidanza – a concentrazioni di inquinanti dell’aria che li pongono a rischio di sviluppare gravi patologie e subire danni per il loro futuro. Al contempo, ogni giorno vengono pubblicati studi che evidenziano l’impatto dell’inquinamento sulla salute e lo sviluppo dei bambini. È di pochi giorni fa la notizia che l’esposizione all’NO2 determina un rischio di aumento della pressione nei bambini, soprattutto quando sono stati esposti a questo inquinante durante il secondo trimestre di gravidanza.
Le nostre città non assicurano ai bambini un ambiente adatto a una crescita sana. È davvero ora di cambiare.
Siamo quindi lieti di invitarvi al primo di una nuova serie di webinAIR, che avrà ad oggetto proprio il tema del collegamento fra inquinamento dell’aria e salute dei bambini.
Non mancate quindi al primo appuntamento che si terrà questo venerdì 20 novembre alle ore 18.30. Parleremo dell’impatto dell’inquinamento sulla salute dei bambini con:
- Laura Reali, Pediatra
- Maria Grazia Perrone (XEarPro), PhD Scienze ambientali
Per accedere al webinAIR del 20 novembre clicca qui!
Codice di accesso: 931 7997 3933
Password: 780362
Potete seguire la diretta anche sulla pagina Facebook di Cittadini per l’aria
Abbiamo già programmato un secondo incontro dal titolo: “Inquinamento atmosferico e particolato fine: cosa possono fare le citta per migliorare la qualita’ dell’aria?”. Il webinAIR si terrà mercoledì prossimo, 25 novembre alle ore 18:30, con il relatore
- Philippe Thunis, Dott. presso il Joint Research Centre (JRC)
Per accedere al webinAIR del 25 novembre clicca qui!
Codice di accesso: 976 9892 3163
Password: 327006
Potete seguire la diretta anche sulla pagina Facebook di Cittadini per l’aria
Non mancate!
Se vi siete persi qualche webinAIR non preoccupatevi, li trovate tutti qui!
L’ARIA E’ TUA, DIFENDILA
I commenti sono chiusi.