Segnaliamo un ciclo di incontri su “l’attualità del pensiero di Gramsci”. Il seminario, iniziato martedì 20 ottobre, si svolge a cadenza settimanale. L’incontro previsto per il 27 ottobre è slittato al 17 novembre. Quindi abbiamo ancora due appuntamenti – quelli del 10 e del 17 novembre – per esplorare il pensiero di Gramsci, grazie a questa lodevole iniziativa.
Sotto la mail ricevuta con il calendario degli incontri – ora cambiato per lo slittamento dell’appuntamento del 27 – ; e con le indicazioni per seguire online.
L’attualità del pensiero di Gramsci
Ciclo di incontri sulla figura e sul pensiero di Antonio Gramsci promosso da APS Consorzio Zenzero, Attac Genova, ANPI Sezione di Genova S. Fruttuoso, Goodmorning Genova, Il Cesto
Viviamo un periodo in cui si teorizza la fine delle ideologie.
Siamo altresì condizionati dal neoliberismo, che sostiene la prevalenza dell’interesse individuale e interpreta la convivenza come guerra della giungla.
Tale ideologia viene presentata come una legge di natura, a cui non ci si può che adeguare.
Questa visione del mondo, oltre alle crisi economiche subentranti, alla crescita delle disuguaglianze, alle migrazioni bibliche, sta portando a guerre continue e alla distruzione del pianeta. Si ipotizza che anche la pandemia Covid abbia origine in questo modello di società.
I movimenti sociali, pur diffusi e con grandi potenzialità, si trovano privi di una teoria di riferimento, che unifichi gli interessi delle classi subalterne dei vari paesi ed indichi obiettivi di cambiamento e percorsi per realizzarli.
Vogliamo esplorare il pensiero di Gramsci, figura di comunista non ortodosso, apprezzato più all’estero e nei paesi emergenti, di quanto non lo sia in Italia. Cercheremo di capire se i suoi concetti di egemonia culturale e di intellettuale collettivo possono aiutarci a comprendere e a trasformare il mondo in cui viviamo.
Il ciclo si articolerà su 4 incontri a cadenza settimanale.
Martedì 20 ottobre 2020 ore 17.45
Sergio Dalmasso “Vita e opere di Gramsci”, ore 19 aperi-cena, ore 19.45 Giordano Bruschi “L’incontro con Gramsci della generazione della Resistenza”,
Martedì 27 ottobre 2020, ore 17.45
Luca Borzani “Il primo Gramsci: da La rivoluzione contro il Capitale ai consigli operai”,
Martedì 3 novembre 2020, ore 17.45
Giorgio Pagano “Gramsci oltre Gramsci: il dibattito nella sinistra italiana della seconda metà del Novecento”,
Martedì 10 novembre 2020, ore 17.45
Giacomo Tarascio “Gramsci oltre Manica: interpretazioni britanniche del pensiero di Gramsci”, ore 19 aperi-cena, ore 19.45 Raul Mordenti “Che cosa dice Gramsci ai tempi presenti”.
Gli incontri si svolgeranno presso il Circolo Arci Zenzero, via Torti 35, Genova.
Per rispettare gli obblighi di distanziamento fisico, l’accesso alla sala è limitato a 30 persone con richiesta di prenotazione. Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook di Goodmorning Genova al link
https://www.facebook.com/goodmorninggenova
I partecipanti possono, se ritengono, inviare preliminarmente osservazioni o domande, sia in generale che sulle singole relazioni.
Per informazioni e contatti,
fare riferimento ad Antonio Manti 329 650 9281 mantanna@tin.
Pino Cosentino
tel. 320 27 38 711
https://attacgenova.wordpress.com
https://forumdeibenicomunigenova.wordpress.com
I commenti sono chiusi.