Sono uscite le motivazioni della sentenza con cui Domenico Lucano è stato condannato a 13 anni di prigione.

Alex Zanotelli, missionario comboniano, esterrefatto, commenta la sentenza dove si afferma che l’ex Sindaco di Riace non si è messo un soldo in tasca.


Ascoltiamolo, solo 6 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=lv-fahjy0kc

Caldeggiamo la richiesta di Padre Zanotelli di una inchiesta parlamentare e sosteniamo l’appello alla Ministra della Giustizia Cartabia di fare un’investigazione sulla Procura di Locri.

Ricordiamo alcuni fatti: le inchieste contro Mimmo Lucano, che aveva creato a Riace un modello di accoglienza riconosciuto in tutto il mondo come eccellente, sono iniziate quando al vertice della prefettura di Reggio è arrivato Michele Di Bari. Il Prefetto fu poi premiato per questo lavoro da Salvini, divenendo capo dipartimento al Ministero degli Interni. Michele Di Bari, recentemente, si è dimesso dalla sua funzione, in seguito all’arresto della moglie per lo sfruttamento dei migranti, per capolarato.

Per questo scandalo, Matteo Salvini ha avuto l’impudicizia di richiedere le dimissioni della Lamorgese proprio per l’arresto della moglie del funzionario del Ministero degli Interni, che lui stesso aveva messo a capo dipartimento.

Qui di seguito il link a due articoli:

“La perversa letteratura processuale nelle motivazioni della condanna di Mimmo Lucano” di Luigi Manconi
https://www.repubblica.it/rubriche/liberta-illiberta/2021/12/21/news/la_perversa_letteratura_processuale_nelle_motivazioni_della_condanna_di_mimmo_lucano-331086326/

“Lucano: Michele di Bari ha distrutto Riace”
di Silvio Messinetti
https://ilmanifesto.it/lucano-michele-di-bari-ha-distrutto-riace/