Incontro online
Martedì 14 dicembre – Ore 18:30
Conosciamo poco delle genti migranti. Da dove partono… l’impervietà nel loro cammino… per chi arriva… l’accoglienza.
Il 14 dicembre un ospite di eccezione, autore di uno straordinario modello di accoglienza, nell’incontro online promosso dal Comitato Solidale e antirazzista Monteverde: Mimmo Lucano
Con Mimmo Lucano,
per un nuovo modello di accoglienza,
per un nuovo modello di società
Mimmo Lucano, sindaco di Riace in Calabria, è stato condannato a tredici anni e due mesi di carcere per irregolarità amministrative. Il fatto ha avuto larga eco in quanto il modello Riace ha rappresentato per anni uno dei più interessanti laboratori sociali italiani: l’accoglienza di centinaia di immigrati in un paese disabitato del meridione, in grado di innescare un circolo virtuoso tra solidarietà umana e rilancio economico.
Molti elementi possono aver contribuito a determinare questo vergognoso esito giudiziario: pressioni malavitose locali, interessate a eliminare un soggetto estraneo alla dilagante collusione tra affari e politica; una prassi giudiziaria antiquata, ancorata alla lettera più che allo spirito della legge. L’elemento determinante, tuttavia, è stato il timore che il modello Riace ha suscitato in precisi ambienti politici nazionali, i quali hanno fatto dell’odio sociale la loro principale fonte di consenso politico. In questa prospettiva nazionale, il messaggio della condanna di Mimmo Lucano è chiaro: nessuno deve contestare la politica dell’odio e dell’indifferenza; la solidarietà è un crimine che deve essere estirpato con ogni mezzo. Di fronte a ciò, la difesa di Mimmo Lucano acquista un significato che trascende la sua vicenda personale: significa difendere il diritto all’accoglienza e a ogni forma di pratica benefica; il diritto a immaginare e a sperimentare relazioni sociali fondate sulla collaborazione e non sull’antagonismo, sull’amore e non sull’odio del prossimo.
Ci incontreremo Martedì 14 dicembre alle ore 18,30 sulla piattaforma Zoom
https://us02web.zoom.us/j/2126576047?pwd=aWlHbzU3cGJLY2NabFV5WUJOOHRHUT09
ID riunione: 212 657 6047
Passcode: qbAas0
Pagina FB “Comitato solidale e antirazzista Monteverde”
con
- Stefano Galieni: giornalista indipendente di LEFT e comunicazione ADIF
- Sergio Bontempelli: Associazione Diritti e Frontiere (ADIF)
- Presentazione video di Tiziana Barillà giornalista
Vi aspettiamo!
Comitato solidale antirazzista di Monteverde
comitato.antirazzista.monteverde@gmail.com
https://www.facebook.com/Comitato-solidale-e-antirazzista-Monteverde-110739397162855
I commenti sono chiusi.