Premessa: la campagna ICE (Iniziativa Cittadini Europei) “Nessun profitto sulla pandemia” sta raccogliendo un milione di firme per vincolare la Commissione europea – secondo regolamento –  a fare  tutto quanto in suo potere per rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti e tutte.

Il 30 novembre, l’Organizzazione Mondiale del Commercio deciderà sulla proposta fatta da India e Sudafrica di sospendere i brevetti.

L’Australia e altri 110 Paesi si sono uniti alla proposta dell’India e del Sudafrica. Anche la Cina ha espresso il suo parere favorevole. 

È arrivato il momento di una mobilitazione straordinaria per far conoscere all’OMC la richiesta della moratoria sui brevetti, proveniente da tutto il mondo.

L’UE mantiene una posizione rigida verso la proposta di India Sudafrica fatta all’OMC.

La campagna europea ICE NOPROFITONPANDEMIC suggerisce una mobilitazione straordinaria da avviare subito e che si concentrerà dal 23 al 30 novembre.

Cosa Fare?

1.

Dare un’accelerazione alla raccolta firme: per firmare, cliccare sul seguente link https://noprofitonpandemic.eu/it/
Tenere a portata di mano un documento valido (passaporto o carta d’identità).
Ricordiamo che possono firmare maggiorenni e cittadini/e italiani/e residenti in Italia o iscritti/e all’AIRE.

In preparazione della settimana conclusiva, la campagna Europea vuole raccogliere 10.000 foto entro il 23 novembre per simboleggiare le 10.000 vite che si perdono ogni giorno a causa dell’avidità delle multinazionali farmaceutiche. 

2.

Partecipare alla raccolta foto: come?
a. Pubblichiamo sui social foto personali, insieme a una candela accesa e gli hasthag #noprofitonpandemic#Lights4Lives; 
b.Inviamo la foto a: lights4lives@gmail.com

Il 23 novembre le foto raccolte verranno postate tutte insieme in un mega collage dal Comitato Europeo

3.

Aggiungere ai post sui Social un testo.
Qui di seguito un esempio:“Ogni giorno il coronavirus uccide 10.000 persone. Le aziende farmaceutiche e i leader dell’UE stanno negando ad altri paesi l’accesso a prodotti salvavita come vaccini e trattamenti. Stanno negando il diritto di tutti alla protezione. Chiediamo sospensione dei brevetti su vaccini, kit diagnostici, trattamenti”.

4.

Avviamo o continuiamo la raccolta firme cartacea in ogni occasione – chiedere la firma ai vicini di casa, nell’ambito del lavoro, in occasione di riunioni, assemblee, manifestazioni (chiedendo il permesso ai promotori delle stesse).

In basso, il modulo raccolta firme e il vademecum

5.

Pensare e fare iniziative (flash mob, sit in ecc.). 
È necessario che chi organizza iniziative lo faccia sapere a dirittoallacura@gmail.com in modo che sia possibile dare risonanza mediatica complessiva. 

Ricordiamo di dare massima diffusione alla firma online, alla raccolta firme cartacea, all’iniziativa foto con candela e hasthag #noprofitonpandemic

Per chi vuole raccogliere firme cartacee: vi preghiamo di farlo sapere a retidipace@retidipace.it per inviare ulteriori indicazioni e organizzarsi per la loro spedizione

Dobbiamo agire prima della fine di novembre, quando avrà luogo una riunione cruciale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

In allegato:

  • moduli per raccolta firme cartacea: modulo e vadevecum
  • immagine per Twitter
Esempio di foto fatta da Vittorio Agnoletto