Inoltriamo la petizione per la Sanità Pubblica di un collettivo ravennate.
Siamo il Collettivo Autonomo Ravennate.
Lanciamo questo manifesto perché la salute è un diritto imprescindibile e chiediamo una nuova riforma sanitaria.
Un virus pandemico si aggira per l’Europa e scalza convinzioni e convenienze in tema di salute e servizi sanitari, In Italia la conduzione dell’emergenza pandemica ha fatto emergere gravi inadeguatezze frutto delle politiche attuate negli ultimi due decenni.
Il servizio sanitario pubblico ha dovuto reggere l’impatto del’ emergenza mostrando limiti derivanti dal de-finanziamento (a favore della sanità privata) e dall’indebolimento della medicina territoriale.
La pandemia ha mostrato effetti criminali, in termini di decessi aggiuntivi, della deriva del sistema sanitario, pur con differenze di gravità tra regioni. Le responsabilità dei governi, centrali e regionali, che si sono succeduti negli ultimi decenni sono divenute palesi: le leggi di privatizzazione, frutto di politiche biparti-san, sono le principali responsabili e vanno abrogate come l’approccio che le ha prodotte.
La salute non è solo uno stato di benessere psico-fisico ma il risultato del rapporto tra gli individui nel proprio contesto di vita, se quest’ultimo è malato il malessere individuale è un sintomo e occorre curare il contesto.
La salute è un bene e un diritto, e il Servizio Sanitario Nazionale deve avere quale obbiettivo prioritario l’attuazione di questo diritto.
E’ il momento di una nuova riforma della sanità fondata sull’affermazione della salute, dell’ambiente salubre e sulla riduzione delle disuguaglianze.
Il Servizio Sanitario Nazionale è parte dell’economia fondamentale, deve essere universale, senza discriminazione d’accesso…
Per continuare la lettura e per firmare cliccare qui:
https://chng.it/RLVgykbm
I commenti sono chiusi.