Molti essere umani sono maggiormente colpiti dalla pandemia da Coronavirus rispetto ad altri. Il Comitato Antirazzista Monteverde, tra le tante situazioni di sofferenza, ci segnala le forti difficoltà in cui vivono Rom e Sinti a causa del “distanziamento sociale” – che elimina ogni attività lavorativa – e dell’ “assembramento” in cui sono costretti a vivere.
La lettera del Comitato Antirazzista Monteverde, qui sotto, ci aiuta a focalizzare la condizione delle persone che vivono nei campi Rom. Invitiamo a leggere i tre allegati e a entrare nel sito http://www.cittadinanzaeminoranze.it per conoscere da dentro il mondo dei Rom.
Come aiutarli? Possiamo dare un contributo, aderendo alla richiesta di raccolta fondi. Nel testo della mail e nell’allegato “Appello…” abbiamo tutte le informazioni per effettuare il bonifico
Un caro saluto a tutti
In questo momento in cui si moltiplicano le richieste e le offerte di aiuto, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla condizione delle persone che vivono nei campi Rom.
Come sappiamo i Rom e Sinti che vivono nei campi sopravvivono spesso di piccoli lavori saltuari (piccoli trasporti, sgombero cantine, ecc.), mercatini etnici, talvolta racimolano pochi soldi rovistando nei cassonetti, per mezzo di elemosina e di aiuti delle parrocchie e di associazioni umanitarie.
Ovviamente nessuna di queste attività è ora possibile.
Inoltre il loro isolamento nei campi rischia di divenire un confino ai margini della società, mentre all’interno non c’è spazio sufficiente per mantenere quelle distanze di sicurezza raccomandate dai responsabili della salute pubblica.
Non ci sono parole più adeguate a descrivere questa situazione di emergenza, di quelle espresse nel comunicato dell’associazione “Cittadinanza e minoranze”
Pertanto vi inviamo il loro appello.
Conosciamo da tempo il Responsabile dell’associazione “Cittadinanza e minoranze”: il prof. Marco Brazzoduro impegnato da moltissimi anni nella solidarietà verso i Rom sia a livello politico istituzionale che con il volontariato nei campi romani. In questa occasione lo stesso Professore ha tentato di coinvolgere le Istituzioni con una lettera che vi trasmettiamo in allegato.
Cristina Mattiello, che fa parte del nostro gruppo, collabora da lungo tempo con lui e con l’associazione, seguendo le persone della comunità della Monachina di cui conosce direttamente le famiglie e i loro disagi.
Anche noi ci siamo messi in contatto con l’ufficio preposto del XIII Municipio per segnalare la situazione del campo della Monachina e sembra che si siano attivati… speriamo!
Intanto da parte nostra abbiamo aderito con personali donazioni e proponiamo a chiunque di Voi voglia associarsi all’iniziativa, di contribuire.
Il testo dell’appello, la lettera alle Istituzioni del prof. Marco Brazzoduro, le informazioni per fare il bonifico, le trovate negli allegati
In ogni caso per facilitare il compito questi sono gli estremi per effettuare il bonifico:
Beneficiario: Cittadinanza e minoranze
IBAN : IT50V0538703241000035100781
Causale: donazione per i Rom
Aggiungete il vostro indirizzo di posta elettronica per ricevere il resoconto della raccolta fondi.
La donazione potrà essere portata a detrazione nella denuncia dei redditi, aggiungendo la copia del bonifico.
gli aggiornamenti della raccolta sono pubblicati nel sito dell’Associazione: http://www.cittadinanzaeminoranze.it/
Comitato solidale antirazzista di Monteverde
I commenti sono chiusi.