DIRITTO ALLA CURA. “NOPROFITONPANDEMIC”

Care amiche e cari amici,
In seguito alla pandemia che ha visto percorrere i Paesi di tutto il mondo, il 30 novembre 2020 ha preso l’avvio l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) “Diritto alla Cura”. Una campagna promossa appunto da cittadine, cittadini dell’UE per chiedere alla Commissione Europea la sospensione dei brevetti e ottenere vaccini e farmaci per tutti, “noprofitonpandemic”. Che non ci siano profitti sulla pandemia!

Il Covid 19 si è diffuso a macchia d’olio. Anche le soluzioni devono diffondersi altrettanto velocemente; nessuno è al sicuro fino a che tutti non abbiano accesso a cure e vaccini sicuri ed efficaci.

La campagna consiste in una raccolta di firme per esercitare pressione sulla Commissione Europea, affinché anteponga la salute pubblica al profitto privato contro le speculazioni delle multinazionali farmaceutiche.
Bisogna raggiungere 1 milione di firme per obbligare la CE a riunirsi e a prendere in esame la questione.

Fino ad ora è stato possibile firmare online, qui il link: www.noprofitonpandemic.eu.

Prima di firmare è necessario munirsi di un documento di identità valido – Passaporto o Carta d’Identità.

Ora, un’importante novità:
la Campagna “noprofitonpandemic” avvia la raccolta firme anche via cartacea.
Una felice occasione per raccogliere firme in qualsiasi luogo  dove le persone si incontrano.

Quindi, ogni circostanza può essere utile – incontri; consegne di acquisti solidali; la ripresa del lavoro in presenza; riunioni familiari; manifestazioni – .
Si tratta solo di avvisare compagne, compagni di lavoro, amici, vicini e parenti di portare con sé un documento di riconoscimento valido.

In questo modo, speriamo davvero di moltiplicare il numero delle firme. Facciamo la nostra parte per raggiungere il milione di firme!

Nella zona del XII municipio, Il Cantiere La Tela, piazza della Trasfigurazione 1, raccoglie le firme nell’orario di apertura, ossia:
Domenica dalle 10:30 alle 13
Mercoledì dalle 18 alle 19
Venerdì dalle 17:30 alle 19

Ricordatevi di avere con voi un documento valido

Per tutte le informazioni sulla campagna:
https://noprofitonpandemic.eu/it/