6 articoli sulle politiche militariste dell’UE, dell’Italia, sulla corsa agli armamenti e sui grandi affari che ne derivano, che muovono grandi interessi di pochi, a discapito dei popoli tutti.
Autore: La redazione Pagina 1 di 189
Consiglio Ue, accordo tra i 27 Paesi sull’uso dei profitti degli asset russi …
La Danimarca va alla guerra: in aumento le spese militari e leva femminile obbligatoria
Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90
Miglioriamo il controllo dell’export di armi
A seguito dell’approvazione dell’Aula del Senato avvenuta a fine Febbraio, sarà a breve in discussione alla Camera dei Deputati il Disegno di Legge di iniziativa governativa che modifica, peggiorandola in maniera rilevante, la normativa italiana sull’esportazione di armi. La Rete Italiana Pace e Disarmo ha seguito tutto l’iter parlamentare esprimendo fin dall’inizio preoccupazione per le modalità con cui si stava modificando la normativa ed evidenziando già da anni l’intenzione di indebolire il controllo sulle vendite all’estero di armi esplicitata da alcuni gruppi di potere e pressione legati all’industria militare.
La nostra Rete è dunque intervenuta nel dibattito al Senato (sia in audizione sia con documenti di approfondimento) con considerazioni e proposte che sono entrate nel merito del testo del DDL 855 ma che – nonostante l’attenzione della Commissione Esteri e Difesa del Senato e di alcune forze politiche – sono state completamente ignorate e rigettate dal Governo, che è andato così a sconfessare anche gli emendamenti migliorativi promossi dalla stessa Presidente della Commissione. Fino ad arrivare al voto definitivo del Senato, che ha confermato un rifiuto totale del confronto (anche su questioni specifiche in chiaro conflitto con la normativa internazionale che l’Italia ho sottoscritto) segno evidente che l’obiettivo vero della modifica della Legge 185/90 è solo quello di favorire affari armati potenzialmente pericolosi e dagli impatti altamente negativi.
Lettera ai Parlamentari
Fermiamo lo svuotamento della Legge 185/90
Onorevole Deputata, Onorevole Deputato,
come probabilmente è già stato portato alla Sua attenzione, nei giorni scorsi è stato incardinato nelle commissioni competenti della Camera dei Deputati il Disegno di Legge di iniziativa governativa con modifiche alla Legge 185/90 sulle esportazioni di armamenti (Atto Camera 1730). Il DDL ha già esaurito il proprio passaggio al Senato, e dunque manca solo un passaggio parlamentare prima di rendere definitiva questa modifica peggiorativa delle norme che regolamentano la vendita all’estero di sistemi d’arma.